Cerca e trova immobili

ISRAELE/HEZBOLLAHMissili su un edificio di otto piani: «Un gran numero di morti e feriti»

23.11.24 - 08:10
L'obiettivo - riferisce il quotidiano saudita "al Arabiya" - era il nuovo capo di Hezbollah
Foto AFP
Fonte ATS
Missili su un edificio di otto piani: «Un gran numero di morti e feriti»
L'obiettivo - riferisce il quotidiano saudita "al Arabiya" - era il nuovo capo di Hezbollah

BEIRUT - Vi sarebbe «un gran numero di morti e feriti» nei raid israeliani di stanotte su Beirut, secondo soccorritori citati dall'agenzia statale Ani, in particolare tra le macerie di un edificio di 8 piani colpito da cinque missili nel quartiere di Basta.

«La capitale Beirut si è svegliata con un terrificante massacro, con gli aerei israeliani che hanno completamente distrutto un edificio residenziale di otto piani usando cinque missili in Maamoun Street, nel quartiere di Basta», ha riferito l'Agenzia nazionale Ani.

Sul posto si è creato un grande cratere - a quanto riferito - e si scava tra le macerie. I media libanesi parlano di un bilancio provvisorio di 11 morti e 23 feriti.

«L'obiettivo era il nuovo capo di Hezbollah» - L'obiettivo dell'attacco aereo sarebbe stato il comandante militare supremo di Hezbollah, Muhammad Haydar. Lo riferisce il quotidiano saudita al Arabiya. Haydar è un membro del Jihad Council di Hezbollah, il massimo organo militare del gruppo terroristico. Per il momento non si sa se Haydar sia stato colpito.

Una fonte della sicurezza israeliana ha confermato alla tv Kan che Haydar era l'obiettivo dell'attacco a Beirut. Haydar è la figura militare più importante di Hezbollah, dopo le recenti ondate di omicidi, un veterano esperto, considerato uno dei più stretti consiglieri di di Hasan Nasrallah, assassinato in un raid israeliano. Era stato nominato capo di stato maggiore ad interim di Hezbollah negli ultimi due mesi.

Negli anni 2005-2009 è stato membro del parlamento libanese rappresentando il gruppo filoiraniano. Secondo uno studio condotto dal blog di intelligence "Intelli Times": Haider era responsabile di tutti i progetti militari classificati che Hezbollah gestisce attraverso la forza iraniana Qud.

Non è stato comunque l'unico attacco sferrato nella notte dall'aeronautica israeliana, seppure il più grave. Sono intanto proseguiti attacchi israeliani contro i sobborghi meridionali della capitale. Diversi edifici sono stati presi di mira, tra cui due situati alla periferia sud di Beirut, nel settore densamente popolato di Chiyah di Ghobeiry, che ospita diversi centri commerciali, dopo gli ordini di evacuazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE