La tragedia è avvenuta a Vang Vieng. Quasi tutte giovanissime le vittime.
VANG VIENG - Bevande addizionate con del metanolo. È questa, seconda quanto riferito dalle autorità, la causa della morte di sei turisti avvenuta la scorsa notte a Vang Vieng.
Le persone decedute provenivano da Australia, Gran Bretagna, Danimarca e Stati Uniti. Quasi tutte erano giovanissime. Lo riporta la Bbc.
I decessi sono ancora sotto inchiesta della polizia, ma i rapporti suggeriscono che la tesi del metanolo è la più accreditata. La sostanza mortale è spesso presente nell'alcol di contrabbando.
L'avvelenamento da metanolo è da tempo un problema ben noto nel Sud-Est asiatico, in particolare nei paesi più poveri lungo il fiume Mekong. Tuttavia, nonostante i governi stranieri pubblichino avvisi sul consumo di alcol in questi luoghi, tra i viaggiatori che frequentano queste zone c'è ancora poca consapevolezza.
Il governo del Laos ha dichiarato di essere «profondamente rattristato per la morte di turisti stranieri a Vang Vieng».
Una dichiarazione pubblicata sul sito web del Ministero degli Affari Esteri ha affermato di aver espresso «le più sentite condoglianze alle famiglie dei defunti», aggiungendo che è in corso un'indagine per scoprire la causa dei decessi.