Cerca e trova immobili
Il camion sbatte sul ponte, divisi i due lati dell'Alto Lario

ITALIAIl camion sbatte sul ponte, divisi i due lati dell'Alto Lario

27.11.24 - 17:28
Un mezzo pesante si schianta proprio sopra il Ponte del Passo, che collega l'estremità Nord del Lago di Como
Vigili del Fuoco
Fonte Vigili del fuoco Como
Il camion sbatte sul ponte, divisi i due lati dell'Alto Lario
Un mezzo pesante si schianta proprio sopra il Ponte del Passo, che collega l'estremità Nord del Lago di Como

COMO - Un camion che perde il controllo e che si schianta contro i piloni del Ponte del Passo, con le due estremità a Nord del Lago di Como che si trovano così a essere divise. Sì, perché l'incidente avvenuto nel pomeriggio di oggi ha causato il blocco del traffico nel tratto della statale Regina che scorre sopra il fiume Mera a Sorico e che, attraverso il ponte ora danneggiato, collega i due lati dell'Alto Lario.

Lo schianto, infatti, non consente più al mezzo pesante di liberare la carreggiata e necessita così l’intervento dei pompieri di Morbegno - con tanto di gru - e quelli di Sondrio e Dongo. Proprio la squadra di soccorritori dell'Alto Lario interviene in queste ore anche con un'imbarcazione per delimitare con barriere galleggianti lo specchio d'acqua del fiume sottostante la statale: dal camion semi-distrutto fuoriescono liquidi potenzialmente inquinanti.

L'autista del mezzo è rimasto bloccato all'interno della cabina ma viene definito «collaborante» - quindi cosciente - dai Vigili del fuoco e, soccorso in codice giallo, non avrebbe riportato ferite gravi. In corso anche le valutazioni tecniche sull'entità dei danni al ponte per verificarne l'agibilità, da decidersi entro la serata di mercoledì. Resta così nel frattempo interrotto il tratto di strada che collega la sponda comasca del lago, quella lecchese e la provincia di Sondrio. Sul posto anche i carabinieri di Menaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE