Cerca e trova immobili

GIAPPONEOrso nascosto nella macelleria del supermercato

02.12.24 - 09:59
Dopo due giorni passati vicino al reparto carni, il plantigrado è stato catturato e abbattuto. Aveva aggredito un dipendente.
iMAGO
Il furgoncino che trasporta l'orso intrappolato e poi ucciso dopo due giorni in un supermercato
Il furgoncino che trasporta l'orso intrappolato e poi ucciso dopo due giorni in un supermercato
Orso nascosto nella macelleria del supermercato
Dopo due giorni passati vicino al reparto carni, il plantigrado è stato catturato e abbattuto. Aveva aggredito un dipendente.

AKITA - Aveva attaccato un dipendente del supermercato nel nord-est del Giappone durante il weekend. E solo oggi, dopo due giorni trascorsi nascosto nei pressi della macelleria in cerca di carne, un orso è stato catturato e ucciso. Lo riporta l'agenzia nipponica Kyodo.

Fatale per il plantigrado sarebbe stata la sua voracità, dato che è stato "tradito" da miele, pane e mele posizionati all'interno di una delle due trappole. La triste vicenda era iniziata sabato mattina quando l'animale aveva fatto il suo ingresso nel supermercato (nella prefettura di Akita), aggredendo uno dei 20 dipendenti, che si apprestavano ad iniziare la giornata di lavoro.

Allo sfortunato lavoratore 47enne è andata comunque tutto sommato ancora bene, dato che ha riportato ferite al volto tali da non metterne in pericolo la vita. Scattata dunque l'emergenza, l'orsetto - dato che i media locali gli attribuiscono un metro di lunghezza -, è riuscito a rimanere nascosto, nonostante l'impiego di un drone, fino a lunedì mattina, quando, finito in trappola e dopo essere stato narcotizzato, è stato ucciso.

L'immagine del furgoncino che lo trasporta fuori dal supermercato chiude tristemente la scorribanda dell'orso, che aveva lasciato il suo habitat solo per cercare del cibo.

Ma, come recentemente in Trentino, il problema della convivenza tra uomo e animale in Giappone c'è. E secondo un approfondimento sul tema del Guardian, nell'ultimo anno (in 19 sulle 47 prefetture del Paese) sono 219 le persone attaccate dai plantigradi e tra questi ammontano a sei i decessi.

Così, per limitare i rischi di incontri ravvicinati, in diversi comuni nipponici è stato attivato un sistema di sorveglianza, che si avvale dell'intelligenza artificiale per rilevare l'avvicinamento dell'orso alle zone abitate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE