L'annuncio presidenziale: «Per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord»
SEUL - Una mossa a sorpresa. Il presidente della Corea del Sud - in carica dal 2022 - ha dichiarato la legge marziale d'emergenza. Yoon Suk Yeol ha affermato che la misura era necessaria per proteggere il Paese dalle «forze comuniste».
Il discorso del presidente - «Per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi anti-stato - ha spiegato Yoon in un discorso trasmesso in diretta televisiva alla nazione - dichiaro con la presente la legge marziale di emergenza».
Accuse incrociate - Sostanzialmente il presidente coreano accusa l'opposizione di controllare il parlamento e di fare attività anti Stato, avvantaggiando in questo modo il nemico della Corea del Nord. Per quanto invece concerne il presidente conservatore Yoon Suk Yeo, il consenso intorno a lui è diminuito, specie a seguito dello scontro con gli avversari democratici sull'approvazione della prossima finanziaria.
Ma non solo, visto che la moglie del presidente Yoon - accusata di corruzione - si è trovata al centro di scandali per i quali aveva respinto le richieste di indagini indipendenti. Si tratta di una presunta manipolazione azionaria e dell'altra presunta accettazione di una borsa di lusso Dior della quale ci eravamo occupati su Tio.
Le reazioni - E che sia scontro aperto all'interno dei palazzi del potere lo conferma il leader del Partito Democratico di opposizione sudcoreano, Lee Jae-myung, che ha bollato la dichiarazione di legge marziale come «incostituzionale», invocando una convocazione d'urgenza dell'Assemblea nazionale, il parlamento di Seul.
Ma come riferiscono le agenzie, che si susseguono una dopo l'altra, maggioranza e opposizione sono unite nel condannare la legge marziale. Anche Han Dong-hoon, il capo del People Power Party al potere a Seul, ha definito «sbagliata» la mossa e ha assicurato che «la bloccherà» con il sostegno della gente, in base a una nota diffusa a stretto giro dal messaggio tv di Yoon.
Tensione a Seul - Nel frattempo l'esercito ha ordinato la totale sospensione delle attività parlamentari. Fuori dal palazzo si sono verificati scontri tra manifestanti e polizia, che ha impedito alla folla di entrare all'Assemblea nazionale. Centinaia di persone si sono radunate davanti al parlamento, come mostra la Tv in diretta. «Aprite il cancello, per favore. Il vostro compito è proteggere l'Assemblea nazionale. Perché ve ne state lì a guardare mentre i parlamentari vengono calpestati?», ha urlato un uomo di mezza età a un gruppo di poliziotti di guardia al cancello.
Cos'è la legge marziale
La legge marziale è un insieme di norme che si applicano in casi eccezionali, come nel caso di una guerra o per motivi di ordine pubblico. È un ordinamento giuridico parallelo che prende il posto di quello normalmente vigente. L'attuazione della legge marziale può avere conseguenze legali, come la sospensione dei normali diritti civili e l'estensione della legge militare. La legge marziale può ridurre alcuni dei diritti normalmente garantiti ai cittadini.