Cerca e trova immobili

CUBAArrestato il direttore del quotidiano "La Hora de Cuba"

20.12.24 - 07:26
Lo ha denunciato la redazione del portale di news
Foto x
Fonte ATS
Arrestato il direttore del quotidiano "La Hora de Cuba"
Lo ha denunciato la redazione del portale di news

L'AVANA - Henry Constantin, direttore del media indipendente La Hora de Cuba, è stato arrestato all'Avana. Lo ha denunciato la redazione del portale di notizie sul suo account di Facebook, che ha ripudiato questa azione «che rafforza la sistematica persecuzione del giornalismo indipendente e della libertà di espressione».

Constantin è "regolato" in quanto ypersona di pubblico interesse», un eufemismo usato dalla polizia cubana per giustificare il divieto arbitrario imposto ai dissidenti di lasciare il Paese caraibico.

Lo scorso dicembre, dopo aver pubblicato un post sulla pagina Instagram di La Hora de Cuba critico sul servizio di Etecsa, la compagnia statale di telecomunicazioni, gli fu tagliato l'accesso a Internet.

Durante le manifestazioni dell'11 luglio 2021 a Camagüey, la città di Constantin, il giornalista venne stato arrestato insieme a sue suoi colleghi di La Hora de Cuba per aver diffuso immagini di quanto stava accadendo ma, dopo dieci giorni di detenzione, fu rilasciato e successivamente multato di 1000 pesos, circa 37 franchi al cambio ufficiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE