È medico specialista in psichiatria e psicoterapia il 50enne saudita arrestato venerdì sera. Il bilancio ufficiale parla di due morti
MAGDEBURGO - Taleb A., il 50enne di origine saudita arrestato venerdì sera dopo l'attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo, è noto come attivista critico nei confronti dell'Islam.
È un medico - Il 50enne è medico e lavora a Bernburg (Saale), nella clinica locale, come specialista in psichiatria e psicoterapia. Il posto di lavoro si trova a poco meno di 50 chilometri dal luogo in cui è stato compiuto l'attentato. Secondo informazioni raccolte dal "Welt" Taleb A. ha lavorato nel sistema penale tedesco, in seno a un'istituzione dello Stato della Sassonia-Anhalt per il miglioramento e la protezione dei criminali tossicodipendenti.
Critico dell'Islam - Secondo l'agenzia di stampa tedesca Dpa l'uomo, che vive in Germania dal 2006, si descrive come un ex musulmano. Sui social media e nelle interviste ha recentemente lanciato accuse contro le autorità tedesche, alcune delle quali formulate in modo confuso. «Sono il critico dell'Islam più aggressivo nella storia», dichiarò nel 2019 alla Frankfurter Allgemeine Zeitung. «Ecco perché sono stato minacciato: volevano 'massacrarmi' se fossi tornato in Arabia Saudita. Così ho deciso di chiedere asilo in Germania. Non avrebbe avuto senso esporsi al rischio di dover ritornare e poi essere ucciso».
Le critiche alle istituzioni - L'uomo ha accusato le istituzioni tedesche di non fare abbastanza per combattere l'islamismo. Anni fa, dopo aver espresso pubblicamente il suo sostegno alle donne saudite in fuga dal loro Paese, ha poi scritto sul suo sito web in inglese e arabo: «Il mio consiglio: non chiedete asilo in Germania».
«È una catastrofe per Magdeburgo e per la Germania in genere», ha commentato a caldo Reiner Haseloff, il presidente della regione Sassonia- Anhalt, che ha confermato l'arresto del cinquantenne, il quale non comparirebbe negli elenchi delle liste degli islamisti considerati a rischio. E che avrebbe agito da lupo solitario. Non si ritiene ci siano altri pericoli per la popolazione.
Rivisto il bilancio delle vittime - Il bilancio ufficiale parla di due morti (un anziano e un bambino) e 68 feriti, di cui 15 gravi. Altri 37 sarebbero in condizioni medio gravi e 16 risultano leggermente feriti. In seguito il conto dei morti, secondo informazioni dei media tedeschi, è salito a quattro, con 41 feriti gravi.