Sicurezza rafforzata nei mercatini di Natale tedeschi dopo l'attentato di venerdì sera a Magdeburgo
BERLINO - Una fonte saudita ha riferito all'agenzia di stampa britannica Reuters che Riad aveva avvertito le autorità tedesche sulla pericolosità di Taleb A., l'autore dell'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo, che secondo la fonte aveva pubblicato opinioni estremiste sul suo account di X. Lo riportano i media tedeschi.
Scholz è a Magdeburgo - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è giunto a Magdeburgo e rende omaggio alle vittime sulla scena dell'attacco con l'auto. Scholz, vestito di nero, è accompagnato dal primo ministro del Land della Sassonia-Anhalt, Reiner Haseloff. In rappresentanza del governo tedesco sono presenti anche la ministra degli Interni, Nancy Faeser, il ministro della Giustizia, Volker Wissing, e la ministra dell'Ambiente, Steffi Lemke. Sul luogo dell'attacco c'è anche il leader della Cdu, Friedrich Merz.
S'indaga in ogni direzione - La forze dell'ordine non hanno ancora determinato le ragioni che hanno spinto il medico 50enne a lanciarsi a bordo di una BMW contro i passanti al mercatino di Natale. «Non conosciamo ancora i retroscena, stiamo considerando ogni ipotesi», ha dichiarato un portavoce della polizia alla stampa locale.
La Bild, citando fonti di polizia, riferisce che Taleb A. sarebbe risultato positivo al primo test antidroga condotto dagli inquirenti. Non è chiaro quale sia la sostanza riscontrata nell'organismo del 50enne.
«Il Natale a Magdeburgo è finito» - Il consigliere comunale di Magdeburgo per l'ordine pubblico, Ronni Krug, afferma che il mercatino di Natale teatro dell'attacco ieri rimarrà chiuso e che «il Natale a Magdeburgo è finito». Lo riferisce l'emittente pubblica tedesca MDR citata dalla BBC.
Questa mattina il ministero degli Interni ha anche annunciato che gli edifici ufficiali nello stato tedesco della Sassonia-Anhalt, dove Magdeburgo è la capitale, esporranno ora le bandiere a mezz'asta per le vittime dell'attacco. Il mercatino di Natale di Magdeburgo non sarà più riaperto, ha deciso quindi il consiglio comunale della città. «Qui sono morte delle persone. Il Natale a Magdeburgo è finito», ha detto il consigliere Krug, esponente della CDU.
In queste ore i cittadini del capoluogo della Sassonia-Anhalt si sono radunati davanti alla chiesa di San Giovanni, vicino al mercatino di Natale chiuso, per deporre fiori e accendere candele in omaggio alle vittime dell'attacco avvenuto nella serata di ieri per mano di un 50enne originario dell'Arabia Saudita che a bordo di una BMW ha falciato la folla.
Sicurezza rafforzata - La sicurezza nei mercatini di Natale tedeschi è stata rafforzata dopo l'attacco di Magdeburgo. A Berlino, la senatrice dell'interno Iris Spranger ha annunciato il potenziamento delle misure e l'aumento della presenza delle forze dell'ordine. Le forze della polizia e dei vigili del fuoco della capitale si sono inoltre subito mobilitate per supportare i colleghi di Magdeburgo.
La città di Halle allo stesso modo ha intensificato i controlli, con più agenti schierati lungo le strade di accesso. In un gesto di solidarietà, il mercatino della città della Sassonia-Anhalt - di cui Magdeburgo è capoluogo - sarà silenzioso nei prossimi giorni, senza musica tra le bancarelle. Le pattuglie sono state rafforzate anche a Lipsia ed Erfurt.