La polizia deve effettuare le procedure di verifica dei passeggeri extra-Schengen manualmente
DÜSSELDORF - Un guasto tecnico ai sistemi di controllo automatici manda in tilt molti aeroporti tedeschi e crea lunghe code ai posti di verifica dei documenti.
L'anomalia riguarda gli ingressi dai Paesi extra-Schengen.
«Il sistema informatico responsabile dell'ingresso automatico non funziona attualmente», ha dichiarato un portavoce della Polizia Federale di St. Augustin.
La polizia deve effettuare i controlli manualmente. «I sistemi interessati sono quelli utilizzati dagli agenti per i controlli sull'immigrazione. La polizia deve ora inserire manualmente molti dati, con conseguenti ritardi» viene ricordato.
Il risultato è che si sono formate lunghe code davanti all'area di sicurezza dell'aeroporto di Düsseldorf, ad esempio. In alcuni casi i passeggeri hanno aspettato per due ore. Inoltre, i passeggeri provenienti da Paesi non appartenenti all'area Schengen non possono entrare nel Paese.
Mancanza di fondi per modernizzare l'IT - In diversi altri aeroporti tedeschi la situazione però sembra ancora sotto controllo, ad esempio a Monaco e Amburgo. Secondo i portavoce dei rispettivi aeroporti, «si registrano solo lievi ritardi».
Heiko Teggatz, vice presidente federale del sindacato di polizia DPolg, ha commentato l'interruzione del servizio alla Bild: «Era solo questione di tempo prima che accadesse qualcosa come oggi. Questo è ora un problema per l'intero sistema europeo di Schengen. Da tre anni l'autorità non ha i fondi per modernizzare la sua infrastruttura informatica». Secondo il sindacato, si tratta di circa 150 milioni di euro.