È polemica sulle nuove barriere stradali dopo l'attacco di Capodanno.
WASHINGTON - Mesi prima dell'attacco con un pick-up a New Orleans il giorno di Capodanno, la città aveva modellato scenari su come un aggressore avrebbe potuto entrare in Bourbon Street in vari incroci a bordo di un Ford F-150 con cabina doppia simile a quello usato per uccidere 14 persone e ferirne decine di altre. Gli ingegneri hanno scoperto che un pick-up del genere potrebbe entrare nella trafficata via turistica a velocità comprese tra 12 e 70 miglia orarie (17-104 kmh).
Nonostante ciò i dirigenti della città stanno ora installando nuove barriere stradali che possono resistere solo a impatti a 10 miglia orarie (14kmh), secondo un'analisi ingegneristica commissionata dalla città ad aprile e le offerte delle ditte alla città esaminati da Reuters.
Quelle nuove barriere, note come "bollard", non erano ancora state installate su Bourbon Street il giorno di Capodanno, ma si prevede che saranno completate entro il Super Bowl del 9 febbraio a New Orleans. I documenti esaminati da Reuters chiariscono che il sistema non sarà in grado di prevenire gli attacchi con veicoli a velocità da moderate ad alte.