Cerca e trova immobili
La stagione degli incendi? «Ora è tutto l'anno»

STATI UNITILa stagione degli incendi? «Ora è tutto l'anno»

08.01.25 - 11:15
La California è alle prese con l'ennesimo devastante rogo. Ma quali sono le cause di questi incendi? Dal clima ai "venti del diavolo"
AFP
Fonte red
La stagione degli incendi? «Ora è tutto l'anno»
La California è alle prese con l'ennesimo devastante rogo. Ma quali sono le cause di questi incendi? Dal clima ai "venti del diavolo"

PASADENA - C'era una volta, in California, la cosiddetta "stagione degli incendi". Ecco, in questo momento non sembra essere più così. E a confermarlo è stato lo stesso governatore dello Stato, Gavin Newsom. «Tradizionalmente questo non sarebbe un periodo di incendi», ha osservato in un filmato pubblicato su X. Ma il 2024 racconta una storia ormai diversa. Che esula dalla "tradizione". Perché ora, la stagione degli incendi in California «è tutto l'anno».

Cifre alla mano, durante lo scorso anno, il California Department of Forestry and Fire Protection ha registrato oltre 8'000 incendi boschivi, per un totale di oltre 424mila ettari di terreno andati in fumo sull'arco dell'intera annata. La fase più critica però è quella che ha preso il via agli inizi dello scorso maggio e che prosegue tuttora. Un periodo che ha visto inanellarsi senza sosta una lunga serie di roghi dall'ampio raggio distruttivo; spesso duraturi nel tempo. Si pensi al "Line Fire", durato per oltre tre mesi (dagli inizi di settembre al 23 dicembre) in quel di San Bernardino, o al "Bridge Fire" che, tra novembre e dicembre, ha consumato oltre 22mila ettari di terreni.

Ma perché ci sono così tanti incendi in California? La "ricetta" in realtà è assai semplice. A partire dal cambiamento climatico e i suoi effetti: temperature sempre più elevate e precipitazioni che, soprattutto da quelle parti, latitano. Due fattori che danno vita al background perfetto. E a quel punto è sufficiente, letteralmente, una scintilla. Un fulmine, un incidente, la caduta di un cavo elettrico, il fuoco di un grill, o anche solo un fiammifero o un mozzicone gettato al suolo. Al resto del "lavoro" ci pensa il vento.

E infatti, ad alimentare le fiamme che stanno devastando la regione di Pasadena in queste ore sono state le forti raffiche di vento arido che stanno soffiando, a oltre 130 chilometri orari, dalle zone interne nel sud della California verso la costa. I venti di "Santa Ana" noti anche - e non a caso - con il nome di venti del diavolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE