Cerca e trova immobili

SveziaBruciarono il Corano, rischiano due anni di carcere

15.01.25 - 20:39
Al via in Svezia il processo contro due persone che diedero fuoco a delle copie del testo sacro musulmano, insultando anche chi lo segue
Deposit
Fonte ATS
Bruciarono il Corano, rischiano due anni di carcere
Al via in Svezia il processo contro due persone che diedero fuoco a delle copie del testo sacro musulmano, insultando anche chi lo segue

STOCCOLMA - Rischiano fino a due anni di carcere per aver bruciato delle copie del Corano e soprattutto per aver pronunciato delle frasi contro i musulmani. Due persone sono sotto processo in Svezia con l'accusa di "odio contro un gruppo etnico".

Nel 2023, diedero fuoco al libro sacro musulmano, affermando che chi lo segue è pericoloso e ha una mentalità terroristica. Le frasi sono ritenute ancor più gravi dell'atto in sè. Quanto accaduto quasi due anni fa portò all'ira del mondo musulmano con un aumento della minaccia terroristica da parte dei fondamentalismi islamici, peraltro in un periodo in cui la Svezia era impegnata a assicurarsi il consenso della Turchia per aderire alla Nato.

I due si difendono invocando la liberta di espressione, che vige nel paese scandinavo con una eccezione quando questa viene usata per diffondere minacce o esprimere disprezzo per un gruppo di persone per motivi di razza, colore, origine nazionale o etnica, credo o orientamento sessuale.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE