Il defunto leader del Front National è sepolto in Bretagna
PARIGI - È stata vandalizzata in nottata da sconosciuti la tomba di Jean Marie Le Pen, fondatore del Front National e padre dell'attuale leader dell'estrema destra, Marine Le Pen.
Lo si apprende da fonti vicine al defunto leader, scomparso il 7 gennaio a 96 anni e sepolto in Bretagna, a La-Trinità-sur-mer.
Pas de mot pour qualifier les individus qui s’attaquent à ce qu’il y a de plus sacré. Ceux qui s’attaquent aux morts sont capables du pire contre les vivants. pic.twitter.com/KjmDrsxOzc
— Marie Caroline Le Pen (@MCarolineLePen) January 31, 2025
Philippe Olivier, consigliere speciale di Marine Le Pen, ha dichiarato a BFMTV che la tomba «è stata seriamente danneggiata, credo a colpi di mazza». La croce celtica che sovrastava la lapide «era rotta». La polizia è intervenuta sul posto, i danni «sembrano ingenti» ha aggiunto il parlamentare europeo Gilles Pennelle.
La profanazione, poi confermata dai Gendarmi di zona, era stata segnalata da un'abitante di La Trinité-sur-Mer. Il cimitero è stato chiuso al pubblico.
«Non ci sono parole per descrivere coloro che attaccano le cose più sacre. Chi attacca i morti è capace del peggio contro i vivi» ha scritto su X Marie Caroline Le Pen, figlia di Jean-Marie e sorella di Marine.