Cerca e trova immobili
ISRAELE / HAMAS

Ostaggi, Hamas ne rilascerà quattro morti e sei vivi

Sabato verranno liberati due uomini rapiti 10 anni fa
AFP
Fonte Ats Ans
Ostaggi, Hamas ne rilascerà quattro morti e sei vivi
Sabato verranno liberati due uomini rapiti 10 anni fa

TEL AVIV - Il capo negoziatore di Hamas Khalil al Hayya ha dichiarato che giovedì l'organizzazione terroristica rilascerà 4 corpi di ostaggi e sabato 6 rapiti vivi, tra cui Hisham al-Sayed e Abra Mengistu, prigionieri a Gaza da oltre dieci anni. Lo ha confermato anche un funzionario israeliano citato da Ynet. Dopo, resteranno nella Striscia altri 59 ostaggi, tra cui almeno 28 morti.

«Abbiamo deciso di consegnare quattro corpi di persone rapite giovedì in preparazione della seconda fase dei negoziati sull'accordo. La consegna dei corpi rimanenti sarà completata secondo quanto concordato nella sesta settimana di attuazione dell'intesa. Sei ostaggi vivi saranno rilasciati sabato, tra cui Hisham al-Sayed e Avraham Mengistu (rapiti 10 anni fa) in cambio di detenuti palestinesi», ha dichiarato al Hayya.

«Sottolineiamo la necessità di obbligare Israele a implementare tutte le disposizioni dell'accordo senza eccezioni o ritardi. Chiediamo l'introduzione di attrezzature pesanti per estrarre i corpi di coloro che sono stati uccisi e i corpi di coloro che sono stati rapiti e uccisi dai bombardamenti israeliani. Israele sta ancora ritardando l'inizio dei negoziati nella seconda fase, che doveva iniziare il 3 febbraio. Siamo pronti a entrare immediatamente nella seconda fase, che include un cessate il fuoco completo e un ritiro completo dell'IDF», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE