Cerca e trova immobili
FRANCIA

Attacco con coltello a Mulhouse: «Ha urlato Allah u Akbar»

L'assalitore, schedato per rischio terrorismo, è stato fermato. Ha ucciso una persona e ferito gravemente due agenti di polizia.
AFP
Fonte ats ans
Attacco con coltello a Mulhouse: «Ha urlato Allah u Akbar»
L'assalitore, schedato per rischio terrorismo, è stato fermato. Ha ucciso una persona e ferito gravemente due agenti di polizia.

PARIGI - Attacco con coltello a Mulhouse, nell'est della Francia. Una persona è morta e due poliziotti municipali sono rimasti gravemente feriti, uno alla carotide e l'altro al torace. Lo rende noto la Procura della città.

L'assalitore, che è stato fermato, ha urlato "Allah u Akbar", prima di compiere il gesto, come riferiscono alcuni testimoni sentiti da TF1 Info. L'autore è un algerino di 37 anni, noto alla polizia e all'intelligence francese. Era soggetto al OQTF, l'obbligo di lasciare il territorio francese per 10 anni ed era schedato per rischio terrorismo. La vittima - come anticipato da Le Figaro - è un 69enne portoghese intervenuto durante l'attacco.

Indaga la procura antiterrorismo - Intanto la procura nazionale antiterrorismo francese ha aperto un'inchiesta per «omicidio a scopi terroristici» e «tentati omicidi a scopo terroristico contro pubblici ufficiali», ha comunicato la stessa procura in una nota.

«Determinati a combattere il terrorismo» - In un messaggio dopo l'attacco il presidente Emmanuel Macron ha espresso la «solidarietà della nazione» e la «determinazione del governo» a combattere il terrorismo. «Non c'è dubbio si sia trattato di un atto di terrorismo islamista», ha poi spiegato il leader dell'Eliseo davanti ai media.

«Il fanatismo ha colpito ancora» - Da parte sua il premier francese François Bayrou ha sottolineato come «il fanatismo abbia ancora colpito» e come la Francia «sia in lutto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE