Lo ha confermato Trump parlando di «accordo molto buono anche per l'Ucraina»
WASHINGTON - L'accordo per la pace in Ucraina avanza a grandi passi: venerdì Zelensky sarà a Washington per firmare l'intesa sulle terre rare. Il presidente americano Trump ha confermato la sua presenza alla Casa Bianca aprendo i lavori del suo primo consiglio dei ministri.
«Gli Stati Uniti hanno bisogno di terre rare e l'Ucraina ne ha, l'accordo ci consentirà di riprenderci i nostri soldi», ha spiegato, parlando di una intesa «molto buona anche per l'Ucraina». Fonti del suo governo avevano lasciato trapelare alla Cnn che la visita sarebbe inutile se il presidente ucraino dicesse che l'accordo sulle terre rare non è stato concluso
«Faremo un accordo con la Russia e l'Ucraina per metter fine all'uccisione di giovani soldati russi e ucraini», ha aggiunto il tycoon, fiducioso sulla fine della guerra.
Sempre secondo Trump, l'Europa dovrà fornire garanzie di sicurezza all'Ucraina.
Qualche ora fa Zelensky aveva dichiarato che avrebbe chiesto a Trump se ha intenzione di continuare a sostenere l'Ucraina e che il suo paese non «restituirà nemmeno dieci centesimi», pur sostenendo che l'accordo sulle terre rare ê pressoché pronto.
Zelensky però ha ribadito che prima di recarsi a Washington vuole «garanzie di pace e sicurezza sono la chiave per evitare che la Russia distrugga la vita di altre nazioni» e in merito al fatto che «gli aiuti americani non si interrompano».