Cerca e trova immobili
TURCHIA

«È una minaccia». Dopo l'arresto ecco l'espulsione

La Turchia ha espulso Mark Lowen, inviato dalla BBC per seguire le proteste a Istanbul
dpa
Fonte ats
«È una minaccia». Dopo l'arresto ecco l'espulsione
La Turchia ha espulso Mark Lowen, inviato dalla BBC per seguire le proteste a Istanbul

ISTANBUL - Il giornalista di Bbc Mark Lowen, inviato in Turchia per coprire le proteste contro l'arresto del sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu, è stato espulso dalla Turchia dopo essere stato messo in custodia per 17 ore.

A Lowen è stato detto che è stato espulso perché rappresentava «una minaccia per l'ordine pubblico», ha fatto sapere la stessa Bbc, in un comunicato riguardo alla sua espulsione.

Questa mattina (27 marzo) le autorità turche hanno espulso da Istanbul il corrispondente della Bbc News, Mark Lowen, dopo averlo prelevato dal suo hotel il giorno prima e trattenuto per 17 ore. Mark Lowen era in Turchia per raccontare le recenti proteste. Gli è stato detto che è stato deportato perché «rappresentava una minaccia per l'ordine pubblico», si legge in un comunicato di Bbc.

Il 24 marzo, Lowen aveva annunciato su X il suo arrivo a Istanbul per coprire le manifestazioni a favore di Imamoglu, sospeso dall'incarico di sindaco di Istanbul in seguito all'arresto per corruzione. «Questo è un incidente estremamente preoccupante e faremo delle rimostranze alle autorità turche. Mark è un corrispondente molto esperto con una profonda conoscenza della Turchia e nessun giornalista dovrebbe affrontare questo tipo di trattamento semplicemente per aver fatto il suo lavoro. Continueremo a riferire in modo imparziale e corretto sugli eventi in Turchia», ha affermato l'amministratrice delegata di Bbc News, Deborah Turness.

«Essere trattenuto e deportato dal Paese in cui ho vissuto per cinque anni e per il quale nutro un affetto così grande è stato estremamente angosciante. La libertà di stampa e l'informazione imparziale sono fondamentali per qualsiasi democrazia», ha affermato Lowen, che era stato corrispondente per la Bbc dalla Turchia per cinque anni a partire dal 2014.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE