Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Firma sulle terre rare? «Le condizioni cambiano in continuazione»

Lo ha detto Zelensky. «Non voglio lanciare segnali che portino gli Stati Uniti a non aiutarci più»
Depositphotos (Wlad_Mus)
Firma sulle terre rare? «Le condizioni cambiano in continuazione»
Lo ha detto Zelensky. «Non voglio lanciare segnali che portino gli Stati Uniti a non aiutarci più»

KIEV - Le condizioni per il previsto accordo sulle risorse naturali tra Stati Uniti e Ucraina cambiano continuamente, secondo quanto dichiarato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. È ancora troppo presto per parlare di un accordo la cui bozza è stata modificata più volte, ha detto durante una conferenza stampa a Parigi.

Attualmente, i team di Ucraina e Stati Uniti stanno lavorando insieme. Gli Stati Uniti ora proporranno un accordo completo, che richiederà uno studio dettagliato, a differenza dell'accordo quadro precedentemente previsto. Zelensky ha dichiarato di non voler che si crei l'impressione che l'Ucraina sia completamente contraria e non vuole inviare segnali che possano spingere gli Stati Uniti a fermare il loro aiuto lo scambio di informazioni sui servizi segreti.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si era mostrato fiducioso all'inizio della settimana che la firma dell'accordo fosse imminente. A fine febbraio, però, l'accordo era fallito in seguito a uno scandalo alla Casa Bianca. Trump aveva spinto per l'accordo con l'argomentazione che gli investitori statunitensi in Ucraina avrebbero fornito al paese la miglior protezione contro ulteriori attacchi dopo la fine della guerra di aggressione russa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE