L'allarme è stato lanciato dallo stesso istituto. Si teme lo spionaggio industriale.
ISPRA - Un misterioso drone di fabbricazione russa avrebbe sorvolato il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea a Ispra, cittadina situata in provincia di Varese sulle sponde del Lago Maggiore.
L'allarme è stato lanciato dallo stesso istituto di ricerca, uno dei più importanti e sorvegliati del continente, ed è stato subito ripreso dai principali media italiani.
Stando al Corriere della Sera, il velivolo sarebbe stato intercettato almeno cinque volte in un mese, tramite un sistema di rilevamento sperimentale e potrebbe essere stato equipaggiato con strumentazioni capaci di eseguire riprese dettagliate e mappature tridimensionali, anche durante le ore notturne.
L'episodio è particolarmente problematico perché la regione è soggetta a una "no fly zone", ovvero un divieto assoluto di sorvolo in assenza di un'autorizzazione da parte dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac), competente di materia di vigilanza e di controllo dei cieli in Italia.
Inoltre, a soltanto una dozzina di chilometri dal centro di ricerca sono presenti diversi stabilimenti del colosso della difesa e dell'aviazione aerospaziale Leonardo, che produce anche elicotteri e aerei da combattimento.