Cerca e trova immobili
Cronaca

«Potrei rivalutare i dazi solo se...»

Trump torna a parlare a quasi ventiquattro ore dall'annuncio delle tariffe. «Presto quelle su farmaceutica e chip»
AFP
Fonte ATS
«Potrei rivalutare i dazi solo se...»
Trump torna a parlare a quasi ventiquattro ore dall'annuncio delle tariffe. «Presto quelle su farmaceutica e chip»
Quando sono ormai passate ventiquattro ore dall'annuncio di Donald Trump sui dazi, arriva una prima, timida apertura a un dialogo. Di fronte a determinate azioni dei paesi coinvolti, ci potrebbe essere una, almeno parziale, marcia indietro. ...

Quando sono ormai passate ventiquattro ore dall'annuncio di Donald Trump sui dazi, arriva una prima, timida apertura a un dialogo. Di fronte a determinate azioni dei paesi coinvolti, ci potrebbe essere una, almeno parziale, marcia indietro.

Infatti, il presidente afferma di essere disposto a trattare sui dazi se i Paesi «offrissero qualcosa di fenomenale». Lo ha detto il presidente a bordo dell'Air Force One, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg. Sino a poche ore aveva spiegato che erano insindacabili e che era pronto semmai ad alzarli in caso di ritorsioni. Oggi, il segretario al commercio degli Stati Uniti, Lutnick, auspicando un cambiamento deciso nella politica commerciale delle nazioni verso cui verranno introdotti i dazi, non ha escluso modifiche al ribasso.

Trump ha anche parlato di altri dazi, quelli sulla farmaceutica e i chip, spiegando che inizieranno presto. «Sui chip inizieremo molto presto. Stiamo guardando alla farmaceutica ora, annunceremo qualcosa nel futuro a breve», ha osservato Trump, secondo quanto riferito dai giornalisti al seguito.

Non è preoccupato per la reazione dei mercati, che «era attesa: ora lasciamo che si stabilizzino. Il paziente era molto malato. L'economia aveva molti problemi ma è stata oggetto di un'operazione. Ci sarà il boom dell'economia e sarà fantastico. Arriveranno migliaia di miliardi», ha dichiarato Trump.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE