«Abbasserò i dazi verso la Cina»

Il presidente americano ha ammesso che gli effetti delle tariffe si sentiranno ancora per un po'. «È un periodo di transizione»
WASHINGTON - Donald Trump ha ricevuto diciotto proposte di accordo sui dazi, si dice vicino ad alcune intese e intende abbassare le tariffe alla Cina. Lo ha detto oggi parlando con i giornalisti alla Casa Bianca.
«Il 145% è molto alto, e non sarà sempre così alto, nemmeno lontanamente», ha affermato, spiegando che i dazi per i prodotti cinesi «scenderanno sostanzialmente, ma non saranno a zero», ha assicurato.
Ha ammesso che gli effetti negativi dei dazi si sentiranno per un po' negli Stati Uniti. «Stiamo andando molto bene. Vedo che il mercato azionario è cresciuto, ma questo è un periodo di transizione, e ci vorrà un po'», ha affermato.
Infine, non ha alcuna intenzione di licenziare il capo della Fed, Jerome Powell ma lo vorrebbe «vedere più attivo nell'abbassare i tassi d'interesse».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!