Pioggia di critiche per Mohammad Mahfud. Le associazioni femministe: «Sessista e incompetente»
GIACARTA - Un'uscita dai toni alquanto infelici ha esposto il ministro della Sicurezza indonesiano, Mohammad Mahfud, al fuoco di fila delle critiche. L'esponente del governo di Giacarta ha infatti paragonato il coronavirus a una moglie.
In un filmato diffuso su YouTube e ripreso dalla stampa internazionale, il ministro ha parlato dell'imminente allentamento delle misure di sicurezza, previsto per gli inizi di giugno nel Paese del sudest asiatico. «Possiamo adeguare la situazione e al contempo essere attenti alla nostra salute».
Nel parlare del coronavirus, Mahfud si è però lasciato sfuggire una battuta che ha scatenato le critiche da parte delle associazioni che difendono i diritti delle donne. «L'altro giorno, ho ricevuto un meme da un collega che diceva: "Il coronavirus è come tua moglie. All'inizio cerchi di controllarla, poi ti rendi conto che non ce la fai. E alla fine impari a conviverci».
Contro le parole del ministro, pronunciate in lingua inglese, si è alzato un putiferio. «Quella dichiarazione non solo riflette l'incompetenza del governo nel combattere la pandemia, ma dimostra anche l'attitudine sessista e misogina di alcuni funzionari pubblici», ha dichiarato la Women's Solidarity Society in una dura presa di posizione.