La telefonata tra il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e Joe Biden
BRUXELLES / WASHINGTON D.C. - Le basi per «ricostruire una forte alleanza transatlantica, basata su interessi comuni e valori condivisi». Il tema è stato al centro della telefonata tra il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden.
Le sfide più pressanti presenti sul tavolo non sono di certo un segreto: la pandemia, la ripresa economica, la sicurezza, il clima e il multilateralismo.
«È il momento di unire le forze. In un mondo che cambia, la nostra collaborazione sarà più importante che mai per proteggere i nostri cittadini, rilanciare le nostre economie, fermare il riscaldamento globale e creare un mondo più sicuro», ha dichiarato Michel, citato in un comunicato, dicendosi soddisfatto dall'impegno di Biden verso gli alleati degli Stati Uniti e il sostegno verso la cooperazione europea.
Il presidente eletto degli Stati Uniti è stato inoltre invitato a un incontro speciale con i membri del Consiglio Ue nel 2021 per discutere delle priorità condivise.