Il ministro della Salute Roberto Speranza ha presentato oggi alla Camera le nuove misure contro il coronavirus
Il nuovo decreto dovrà essere ultimato entro domani, per poi entrare in vigore alla mezzanotte tra venerdì e sabato. Si va verso una proroga dello stato di emergenza fino al 30 aprile.
ROMA - A margine di una crisi di governo imminente, nonostante il via libera al Recovery Plan, l'esecutivo italiano lavora al nuovo Dpcm. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha illustrato alla Camera le nuove misure, che prevedono anche una proroga dello stato di emergenza nazionale (in scadenza a fine mese) fino al prossimo 30 aprile.
Il nuovo decreto dovrà essere ultimato entro domani, per poi entrare in vigore allo scattare della mezzanotte tra venerdì e sabato, alla scadenza del precedente.
«Prevediamo la proroga delle misure vigenti», ha detto Speranza, alle quali sarà aggiunto «il divieto di spostamento anche tra regioni in zona gialla».
La novità, come anticipato a più riprese, sarà poi «la zona bianca, che si attiverà con un’incidenza di 50 casi settimanali ogni centomila abitanti e un indice Rt sotto il valore di 1». È inoltre prevista anche una riapertura dei musei. «Un simbolo di ripartenza del Paese», ha spiegato il ministro.