La speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha aperto il dibattito per l'impeachment del presidente
WASHINGTON D.C. - In un Campidoglio isolato e circondato dalla Guardia Nazionale, ha preso il via la discussione sull'articolo di impeachment contro il presidente Donald Trump.
La prima ha prendere la parola è stata la speaker della Camera, Nancy Pelosi, che ha definito il presidente come un «chiaro pericolo». «Sappiamo che il presidente degli Stati Uniti ha incitato questa insurrezione, questa rivolta armata contro il nostro paese. Deve andarsene, è un chiaro pericolo per la nazione che amiamo», ha detto.
Per Pelosi, il Senato deve condannare Trump in modo che «la repubblica sia al sicuro da questo uomo, così determinato nel fare a pezzi tutto ciò che ci sta a cuore e ci unisce».
Stando ai calcoli fatti dalla Cnn, sarebbero almeno sei i deputati repubblicani pronti a votare a favore dell'impeachment di Trump. «Chiudere un occhio davanti a questo brutale assalto alla nostra repubblica non è un'opzione», ha affermato Dan Newhouse.
Di cosa è accusato Trump?
L'accusa rivolta dai democratici a Trump è quella di incitamento all'insurrezione, dopo i fatti del 6 gennaio a Capitol Hill, con l'assalto che ha interrotto la ratifica dei voti del collegio elettorale.
Nelle quattro pagine dell'articolo viene inoltre puntato l'indice contro tutte le dichiarazioni formulate da Trump a proposito di una sua vittoria nelle ultime elezioni presidenziali, oltre ai tentativi di pressione esercitati nei confronti delle autorità della Georgia nel tentativo di ribaltare l'esito del voto.