L'intesa provvisoria tra Ue e Regno Unito scade venerdì. In votazione anche il meccanismo di valutazione
Ursula von der Leyen sul meccanismo di risoluzione: «Non vogliamo dover utilizzare questo strumento ma non esiteremo se sarà necessario».
BRUXELLES - Il Parlamento europeo sarà chiamato oggi a ratificare l'accordo tra il Regno Unito e l'Unione europea. L'approvazione è infatti un passo necessario per l'entrata in vigore definitiva del testo, stipulato tra i negoziatori la scorsa vigilia di Natale.
L'accordo attuale - che stabilisce i termini delle future relazioni tra Bruxelles e Londra - viene applicato provvisoriamente in questi primi quattro mesi del 2021 e ha la scadenza fissata per questo venerdì. A fianco della storica intesa, gli eurodeputati discuteranno (e voteranno) anche la risoluzione di valutazione dello stesso accordo.
Il meccanismo di risoluzione: «Se costretti lo useremo»
L'intesa tra l'Ue e il Regno Unito «è un accordo incisivo con un meccanismo di risoluzione delle controversie vincolante e la possibilità di misure unilaterali laddove necessario. Voglio essere chiara, non vogliamo dover utilizzare questo strumento ma non esiteremo ad utilizzarlo se sarà necessario», ha ricordato al Parlamento europeo questa mattina la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, che ha sottolineato agli eurodeputati che ciò «che voterete oggi è qualcosa di enorme», che «rappresenta l'unità e la solidarietà» europea «per proteggere gli interessi dei nostri cittadini».
Il risultato delle votazioni di oggi sarà reso noto domani mattina alle 9. E, con il consenso dell'Europarlamento, entrerà in vigore dopo il voto del Consiglio Ue.