Le votazioni, lo spoglio e i risultati in diretta dalla Camera dei deputati
ROMA - Dopo una prima giornata "in bianco", i grandi elettori della vicina Penisola sono nuovamente convocati a Montecitorio per la seconda votazione per eleggere il nuovo presidente della Repubblica.
Alla prima di ieri, a prevalere - come ampiamente era stato previsto già alla vigilia del voto - sono state le schede bianche. Dalle urne della Camera ne sono uscite ben 672. I nomi che hanno raccolto il maggior numero di preferenze sono quelli di Paolo Maddalena (36) e dell'attuale presidente Sergio Mattarella (16). Entrambi molto lontani dal quorum che, anche nella votazione odierna, resta fissato a una maggioranza dei due terzi (dei 1'009 votanti).
I nomi della destra - Matteo Salvini ha scoperto le carte, mostrando la sua rosa di nomi per la presidenza. «Sono Marcello Pera, Letizia Moratti e Carlo Nordio. Nessuno di loro ha una tessera di partito ma hanno ricoperto ruoli importanti». Pera è stato presidente del Senato dal 2001 al 2006, Moratti è l'attuale assessore al Welfare di Regione Lombardia, ma è stata anche ministro dell'Istruzione, presidente della Rai e sindaca di Milano. Nordio, invece, è un magistrato in pensione che negli anni ha indagato sulle Brigate rosse e sulla corruzione negli ambienti delle cooperative di sinistra.