La folta delegazione del centrodestra è stata ricevuta questa mattina dal presidente Mattarella
ROMA - La delegazione unica del centrodestra è salita intorno alle 10.30 al Quirinale per la consultazione con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un incontro che ha dato il via a quella che potrebbe restare nella storia politica italiana come la giornata campale di Giorgia Meloni.
La leader di Fratelli d'Italia e premier in pectore, vestita con un impeccabile completo blu, ha guidato i rappresentanti della coalizione che ha vinto le elezioni e, al termine dell'incontro, ha parlato a nome sia della componente più allineata con la linea del futuro governo (Lega) che con la parte che in questa settimana ha movimentato di più le acque (Forza Italia, in particolare Silvio Berlusconi). I gruppi, sono arrivati separatamente al Colle e si sono riuniti per l'incontro con il Capo dello Stato, che si è seduto al tavolo con ben 12 interlocutori.
«Abbiamo dato indicazione della sottoscritta come persona incaricata di formare il nuovo governo» ha dichiarato Meloni davanti ai rappresentanti dei media in attesa al Quirinale. «Attendiamo le determinazioni del Presidente della Repubblica e già da ora siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile».
«La delegazione del centrodestra che ha incontrato il presidente ha convenuto sulla necessità di dare un nuovo governo nel minore tempo possibile perché le urgenze sono moltissime a livello nazionale e internazionale». I tempi si sono ristretti rispetto alle previsioni iniziali: Meloni è attesa al Colle alle 16.30 di oggi.
In diretta dopo le #consultazioni con il Presidente della Repubblica pic.twitter.com/Ej2W5vVwfK
— Giorgia Meloni 🇮🇹 ن (@GiorgiaMeloni) October 21, 2022