Secondo i sondaggi i repubblicani riconquisteranno la maggioranza alla Camera, con oltre 20 seggi di scarto
WASHINGTON D.C. - A due settimane dal voto di Midterm negli Usa, i sondaggi mostrano un trend repubblicano in crescita, tanto da parlare di ritorno dell'onda rossa (il colore del Grand Old Party), e della possibilità che si verifichi addirittura uno "tsunami".
Il sito Axios afferma che le proiezioni, le tendenze di spesa e le conversazioni con i principali strateghi democratici e repubblicani suggeriscono come ora sia probabile che i repubblicani alla Camera riconquistino la maggioranza l'8 novembre con oltre 20 seggi di scarto. E anche al Senato i funzionari repubblicani sono ottimisti che otterranno almeno un seggio in più, quanto basta per riconquistare la maggioranza.
Un sondaggio di Penn Program on Opinion Research and Election Studies/SurveyMonkey negli Stati in bilico (Arizona, Florida, Georgia, Ohio, Carolina del Nord, Nevada, Pennsylvania e Wisconsin) afferma che i candidati repubblicani sono in vantaggio su quelli democratici del 6% (con il 53% contro il 47%).
Il motivo del ritorno dell'onda rossa, che sembrava essersi affievolita in estate, per gli esperti è senza dubbio l'inflazione. Inoltre il tema dell'aborto - scrive Axios - ha raggiunto il picco troppo presto, a giugno, come questione motivante per dare ai dem la massima spinta ora, e al contrario il rimbalzo dei prezzi dà vento alle vele del Gop.