La visita non era annunciata; su Twitter il Ministro Oleksi Reznikov annuncia (ironicamente) l'arrivo del primo carro armato tedesco
KIEV - Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, è giunto a Kiev, in una visita non annunciata in Germania. Lo scrivono alcuni media tedeschi come la Welt. Nella capitale ucraina il neoministro della Difesa ha annunciato che gli ucraini riceveranno oltre 100 tank del tipo Leopard 1A5 da diversi Paesi Ue, secondo la Bild.
Il ministro ucraino della Difesa, Oleksi Reznikov, scrive su twitter che è arrivato a Kiev il «primo» carrarmato tedesco Leopard 2, pubblicando sul suo profilo una foto in cui posa con il collega tedesco Boris Pistorius e con un modellino del tank proveniente dalla Germania.
«Ce ne saranno altri», si legge ancora sul post. «Grazie al cancelliere, al mio collega Boris Pistorius e al popolo tedesco. La coalizione dei tank è in marcia... verso la vittoria».
Il nuovo ok tedesco ai Leopard 1 - Il ministero tedesco dell'Economia conferma l'esportazione di un massimo di 178 carri armati Leopard 1A5 in Ucraina. Lo comunicano lo stesso ministero dell'Economia e il dicastero della Difesa. Quest'ultimo ha citato su Twitter la collaborazione nel lancio dell'iniziativa dei ministeri della Difesa di Danimarca e Paesi Bassi.
I panzer si trovano attualmente nei magazzini della fabbrica e il numero di carri che saranno «effettivamente» consegnati a Kiev dipenderà quindi dai «necessari lavori di manutenzione». Come riporta Tagesschau, la consegna dovrebbe avvenire in diverse fasi: 20-25 panzer entro l'estate e 80 entro la fine dell'anno. L'obiettivo di più di 100 carri inviati dovrebbe essere poi raggiunto nel corso del primo o secondo trimestre del 2024.
Zelensky non conferma le dimissioni di Reznikov - È il presidente Zelensky in persona a chiedere un immediato stop alle «voci o a qualsiasi tipo di pseudo-informazione» che può minare l'unità nella guerra contro la Russia. Lo ha detto durante un intervento oggi in parlamento, riferisce Reuters sul suo sito online, e le sue parole sembrano dirette a zittire le voci che si rincorrono da giorni sul destino del ministro della Difesa Oleksii Reznikov, ovvero sulla sua possibile sostituzione che tuttavia non è ancora avvenuta.
«Stiamo prendendo delle decisioni che riguardano il personale e le istituzioni a vari livelli nel settore della difesa e della sicurezza con lo scopo di rafforzare la posizione dell'Ucraina», ha scritto Zelensky su Telegram, citando il suo discorso in parlamento. «Le informazioni necessarie vengono diffuse allo stesso livello in cui queste vengono prese», ha aggiunto, come a sottolineare che tali decisioni sono unica responsabilità del presidente.
BREAKING: The «first» Leopard 2 has arrived in Kyiv 🐆
— Oleksii Reznikov (@oleksiireznikov) February 7, 2023
There will be more of them.✊
Thank you to @Bundeskanzler my colleague Boris Pistorius and the German people.
The tank coalition is marching... to victory! pic.twitter.com/4VY2YaovBi