Sono oltre 30 i diplomatici tedeschi allontanati dalla Russia, in risposta alle misure drastiche di Berlino
MOSCA - Berlino ha deciso un'espulsione di massa di diplomatici russi dalla Germania. Lo denuncia il ministero degli Esteri di Mosca, che annuncia una risposta "simmetrica" da parte russa e osserva - secondo quanto riporta la Tass - che i tedeschi stanno distruggendo l'intero spettro delle relazioni tra i due Paesi. Sono infatti 34 i diplomatici tedeschi espulsi dalla Russia, in risposta alle misure di Berlino, su un un totale di 90 ancora presenti nel Paese. Lo riferisce il tabloid Bild, citando proprie fonti, ripreso anche dall'agenzia Tass.
Berlino ha intrapreso la strada per distruggere l'intera gamma delle relazioni Russia-Germania, ha detto il ministero degli Esteri russo citato dalla Tass in riferimento alla decisione delle autorità tedesche di espellere diplomatici russi.
«Le autorità della Repubblica federale di Germania hanno deciso un'altra espulsione di massa di membri delle missioni diplomatiche russe in Germania. Condanniamo fermamente queste azioni di Berlino, che continua a distruggere l'intera gamma delle relazioni Russia-Germania, anche nelle loro dimensione diplomatica», ha sottolineato il ministero.
Mosca fa lo stesso con i diplomatici tedeschi - Mosca ha deciso di espellere 34 diplomatici tedeschi «in risposta alle azioni ostili di Berlino». Lo ha annunciato il ministero degli Esteri citato dall'agenzia Interfax. La decisione è stata notificata all'ambasciatore tedesco a Mosca, Geza Andreas von Geyr, convocato al ministero degli Esteri. Secondo l'Interfax e l'agenzia Ria Novosti, il colloquio è avvenuto il 5 aprile, ma soltanto oggi ne viene data notizia, dopo che la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha accusato Berlino di non avere mantenuto un patto per tenere riservata la decisione della stessa Germania di espellere diplomatici russi e quella della Russia di reagire in modo simmetrico. «In risposta alle azioni ostili di Berlino - afferma il ministero degli Esteri - la parte russa ha deciso di espellere in modo simmetrico diplomatici tedeschi dalla Russia e di ridurre il numero massimo degli impiegati delle missioni diplomatiche tedesche nel nostro Paese».
Le accuse di Zakharova - Il governo tedesco aveva deciso di espellere un certo numero di diplomatici russi chiedendo però a Mosca di non rendere pubblica la notizia, ma poi le stesse autorità di Berlino «hanno fatto filtrare la notizia» a media tedeschi che le hanno pubblicate tre settimane fa. È questa la ricostruzione fatta dalla portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un'intervista al canale televisivo Zvezda news (dipendente dalle forze armate di Mosca) e da lei stessa ripresa sul suo canale Telegram.
«Inizialmente - ha detto Zakharova - le autorità tedesche hanno notificato alla Federazione russa che avrebbero espulso i nostri diplomatici, ma hanno chiesto di non dirlo a nessuno». Poi, prosegue, sono apparse indiscrezioni su media tedeschi, che il governo di Berlino ha smentito pubblicamente, dicendo che «non avrebbe espulso nessuno».
Insomma, conclude la portavoce, «Berlino ha avvisato Mosca delle imminenti espulsioni ma ha detto all'opinione pubblica che non ci sarebbero state, e alla fine le fa».