Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA«Ci siamo sbarazzati della dipendenza dai combustibili russi»

24.04.23 - 18:23
La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen: «Abbiamo investito massicciamente nelle energie rinnovabili»
keystone-sda.ch / STR (JULIEN WARNAND)
Fonte ats
«Ci siamo sbarazzati della dipendenza dai combustibili russi»
La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen: «Abbiamo investito massicciamente nelle energie rinnovabili»

BRUXELLES - «È stato l'anno di una grave crisi energetica innescata dalla guerra di Russia, ma insieme siamo riusciti a sbarazzarci della nostra dipendenza dai combustibili fossili russi e ci siamo diversificati dalla Russia rivolgendoci a partner affidabili». Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa al termine del summit del Mare del Nord a Ostenda.

«I cittadini dell'Ue hanno ridotto i consumi di energia del 20%, ma la cosa più importante è che abbiamo investito massicciamente nelle energie rinnovabili», ha evidenziato.

«La Commissione Ue contribuirà a raggiungere gli obiettivi di Ostenda» attraverso «un quadro normativo più semplice con la nostra legge sull'industria Net Zero, un uso incentivato delle energie rinnovabili con la riforma del mercato dell'elettricità e forniture sicure di materie prime essenziali», ha sottolineato von der Leyen.

«L'anno scorso per la prima volta abbiamo generato più elettricità dall'eolico e dal solare rispetto al gas», ha spiegato von der Leyen rimarcando come il mare del Nord «può diventare il principale corridoio per l'import di idrogeno rinnovabile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 1 anno fa su tio
Quanto ragliano... di solito quando ragliano cosi forte viene la pioggia..

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Il vero successo sarà sbarazzarsi dalla dipendenza da questi loschi figuri

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Meglio le figure tipo ex agenti del KGB, al potere di uno Stato da 20 anni; che esce dai propri confini per rubare e tentare di annettere territori altrui??? Non scherziamo, su.

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Sergejville: Ma io mi chiedo se a scuola avete studiato la storia? Riuscite ancora a vantare le azioni di queste persone che ci manderanno tutti in rovina?

sergejville 1 anno fa su tio
Nemmeno la vodka buona è capace di produrre la Russia. Chi se la fila? Chi la vuole invadere? Nessuno. E che se ne stiano entro i loro confini.

Shion 1 anno fa su tio
Frottole

medioman 1 anno fa su tio
Anche la Russia era affidabile fin che non avete sanzionato il loro gas che costava molto meno.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
😂🤣😂 Alla faccia dell’affidabilità! 🤣😂🤣 La Russia affidabile! 😂🤣😂 E c’è ancora qualcuno che ci crede! 🤣🤣😂 Che castroneria colossale! 😂🤣😂

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Eccoli qua i nostri amabili bastian contrari che scrutano con il lanternino ogni manovra o affermazione del mondo Occidentale. Cosa ci dicono sulla russificazione forzata della popolazione ucraina (v. altro articolo) ? Li va tutto bene, niente da commentare?

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia7494 non ti sembra di essere fuori programma? qui si sta commentando sull'energia e sulla non dipendenza dalla Russia per approvvigionamenti di combustibili .... e tu vai a vedere sulla russificazione della popolazione che con questo articolo centra come i cavoli a merenda ... lo abbiamo capito tutti da che parte stai e a me mi sta bene siamo in democrazia ma cerca di commentare l'articolo citato la prossima volta

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Le colonie israeliane???

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a RV50

RV50 1 anno fa su tio
Questa si sta bevendo il cervello .... certo che di presidenti UE con qualche problema ultimamente cé ne sono stati .... prima di questa avevano un "assaggiatore di bevande alcooliche ; ora questa aristocratica con la mania di dare sempre troppa aria al cervello .... sono aperte le iscrizioni per il prossimo attore di questo circo equestre .... investito in una energia rinnovabile si le centrali elettriche germaniche a carbone alla faccia del clima

Tiki8855 1 anno fa su tio
Ha parlato la ginecologa... ma quale prezzo?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
*a

Mastro78 1 anno fa su tio
Ma quante ne dice di castronerie sta 🐐

Mastro78 1 anno fa su tio
Risposta a Mastro78
Cavra

Righe76 1 anno fa su tio
Ma quando scade il suo mandato? Non se ne può più di tutte queste baggianate!

Foxdilollo78 1 anno fa su tio
Tutte storielle… gira e rigira il gas orientale torna a scaldarci i piedi al triplo del prezzo iniziale… non solo riforniamo la Rus sia con i soldi occi dentali ma anche tutti gli amici BRICS…

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Questa qua è da ricovero immediato nella migliore clinica psichiatrica dell’universo, completamente disconnessa dalla realtà

Don Quijote 1 anno fa su tio
Questa Ursula farebbe meglio tornare a casa e occuparsi del buccato. Sappiamo tutti che la dipendenza del petrolio, visto che non lo produciamo, continua ancora, con la sola differenza che lo paghiamo più caro perché lo paghiamo di seconda mano all'India, e ai paesi dell'OPEC che invece di strano lo acquistano dalla Russia. Banda di pinguini europei, peccato che non dovete coltivare le patate altrimenti saresti morti da un pezzo per la gioia di tutti

Ruse 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Questa è una vera perla 🤣🤣🤣 i paesi dell'OPEC (produttori di petrolio) che lo acquistano in Russia 🤣🤣🤣 Beva meno per favore

LucaPace 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Bravo, finalmente un commento vero. Europa continua a comprare petrolio russo ma da terzi. Russia ha aumentato il suo fatturato con meno quantitativi. Non parla dei paesi europei che sono andati in Russia a fare contratti annuali già da adesso a condizioni che gli venda energia da subito.
NOTIZIE PIÙ LETTE