Il presidente russo Putin ha ribadito la volontà di proseguire: «Verrà costruito un hub energetico in Turchia»
ISTANBUL - Il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito che verrà messa in pratica una cooperazione tra Mosca e Ankara per «inviare gas naturale verso paesi terzi».
In un intervento in videoconferenza, trasmesso dalla tv turca TRT, in occasione dell'inaugurazione della prima centrale nucleare turca, il presidente russo ha fatto sapere che «verrà costruito un hub energetico in Turchia» per l'invio di gas naturale verso altri Paesi.
«La Russia continuerà a soddisfare i bisogni della Turchia nel campo dell'energia», ha detto Putin in riferimento anche alla centrale nucleare di Akkuyu, che oggi riceve il suo primo carico di combustibile ed è costruito dalla compagnia russa Rosatom.
«Abbiamo preso una decisione per migliorare le relazioni economiche e commerciali» tra Russia e Turchia, ha detto Putin in riferimento a una conversazione avuta con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
L'agenzia turca Anadolu riferisce che i due hanno anche discusso degli ultimi sviluppi della guerra tra Mosca e Kiev, dell'accordo che ha sbloccato le esportazioni di grano dai porti dell'Ucraina e della situazione in Siria.