Dopo Meloni e Scholz, il leader ucraino vede il primo ministro Rishi Sunak.
LONDRA - «Oggi – Londra», e ancora «incontrerò il mio amico Rishi», per condurre «negoziati sostanziali faccia a faccia». Lo ha annunciato con un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in visita nel Regno Unito per incontrare Rishi Sunak a Chequers, la residenza ufficiale di campagna del primo ministro inglese.
Dopo Roma e Parigi prosegue quindi il tour europeo del leader di Kiev. Sul tavolo la questione degli aiuti militari, con il regno Unito che solo giovedì scorso aveva annunciato che avrebbe fornito all'Ucraina missili a lungo raggio.
Il premier britannico Rishi Sunak ha lanciato un appello agli alleati occidentali per sostenere militarmente l'Ucraina «in questo momento cruciale», riferendosi alla controffensiva ucraina.
Prima dell'incontro, Downing Street ha diffuso un comunicato nel quale Sunak ribadisce l'importanza di fornire un pacchetto completo di aiuti a Kiev, rivolgendosi poi direttamente all'Ucraina: «Non dobbiamo deluderti» e aggiungendo di essere arrivati «a un momento cruciale».
Insomma, il Presidente ucraino, dopo aver incassato pieno sostegno da Giorgia Meloni e Olaf Scholz riceve un'altra conferma chiave, prima di rientrare più forte in patria.
Le prime parole - Incontro in corso nella tarda mattinata, poco prima delle 11 i due si sono stretti la mano davanti ai giornalisti, per poi entrare nella residenza del Buckinghamshire, a circa 55 km nord-ovest di Downing Street. «Il vostro sostegno è già molto per noi, avete fatto molto: il popolo, il vostro governo e Sua Maestà il Re», ha detto Zelensky. Sunak ha invece elogiato il suo ospite, affermando che la sua leadership è «un'ispirazione per tutti noi».