Pechino ha manifestato la «ferma opposizione» per quanto è stato scritto nel comunicato finale
HIROSHIMA - La Cina ha espresso «forte insoddisfazione» e «ferma opposizione» contro il G7 di Hiroshima, i cui leader hanno ribadito nel comunicato finale la richiesta di risolvere pacificamente tutte le questioni legate a Taiwan ed espresso preoccupazione per la situazione nei mari Cinesi orientale e meridionale, dove Pechino ha una postura assertiva.
«Incurante delle serie preoccupazioni della Cina, il G7 ha insistito nel manipolare le questioni relative a Taiwan, diffamando e attaccando la Cina e interferendo in modo grossolano nei suoi affari interni», recita una dura nota del ministero degli Esteri cinese diffusa in tarda serata.
La Cina avverte il G7 a non sottovalutare la sua determinazione nella difesa della sovranità nazionale sul dossier Taiwan. «La soluzione della questione è un affare del popolo cinese e dovrebbe essere decisa solo dal popolo cinese», si legge ancora nella nota. «Il G7 sostiene la pace attraverso lo Stretto di Taiwan, ma non menziona mai la sua opposizione all'indipendenza di Taiwan», continua il comunicato.