Zelensky aveva sostenuto che ci sarebbe stata una incompatibilità di orari e che Lula «doveva essere il più deluso» tra i due
HIROSHIMA - Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, ha affermato che il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, «non si è presentato» all'incontro bilaterale fissato con lui al G7 di Hiroshima.
«Avevamo in programma un colloquio bilaterale con l'Ucraina alle 15. Abbiamo ricevuto informazioni che erano in ritardo e, nel frattempo, ho incontrato il presidente del Vietnam. Quando il presidente vietnamita se ne è andato, quello ucraino non si è presentato. Sicuramente aveva un altro appuntamento e non poteva venire», ha detto Lula in una conferenza stampa svoltasi dopo la fine del vertice.
Ieri Zelensky aveva sostenuto che, alla base del mancato incontro, ci sarebbe stata una incompatibilità di orari e che, tra i due, il più «deluso» doveva essere Lula.
Quest'ultimo ha intanto ribadito di mantenere «la stessa posizione» sulla guerra in Ucraina e che il suo obiettivo è di formare un gruppo di Paesi «per cercare di costruire una politica di pace nel mondo».
Lula si è infine detto «triste e deluso» per il mancato incontro con Zelensky, ma ha aggiunto che sarà «pronto quando vedrò che vorranno negoziare» davvero.