Il premier Edi Rama ha preparato un documento sullo statuto delle Comunità delle municipalità a maggioranza serba.
TIRANA - Il premier albanese Edi Rama ha fatto sapere oggi di avere una bozza sullo statuto della Comunità delle municipalità a maggioranza serba in Kosovo, un accordo tra Pristina e Belgrado che a suo parere sarebbe «la chiave per aprire definitivamente al Kosovo la porta per il suo riconoscimento a livello internazionale e il reciproco riconoscimento con la Serbia».
Il documento «preparato da esperti di alto livello europeo e statunitense» è stato consegnato ieri «al presidente francese Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Olaf Scholz, i due padrini della proposta franco-tedesca», ha affermato Rama, precisando ci avere «messo al corrente anche il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e i partner statunitensi».
Rama la scorsa settimana ha avuto un colloquio con Macron a margine del Forum Globsec 2023, a Bratislava. Secondo il premier albanese la proposta è stata avanzata «adesso perché è il momento giusto».
Secondo Rama la bozza dello statuto della Comunità delle municipalità a maggioranza serba in Kosovo «tiene in considerazione tutte le ragioni per l'esistenza di tale Comunità, e sarà parte integrante dell'organizzazione della vita nella Repubblica del Kosovo, indirizzando le raccomandazioni è le conclusioni della Corte costituzionale del Kosovo».
Il leader albanese si è però detto «preoccupatissimo» delle ricadute sul Kosovo a causa delle tesissime relazioni con i partner internazionali: «In gioco non c'è la sorte del premier Kurti ma la sorte della Repubblica del Kosovo», ha ribadito.