«Fuori fase con il sistema di valori fondamentali del popolo americano»
WASHINGTON D.C. - Joe Biden attacca la Corte Suprema, dopo la controversa sentenza con cui ha cancellato l'azione affermativa nell'accesso ai college.
«Penso che questa corte sia fuori fase con il sistema di valori fondamentali del popolo americano» e che «la grande maggioranza degli americani non sia d'accordo con le sue recenti decisioni», ha detto in una intervista a Msnbc. La Corte Suprema «può fare molti danni», ma si è detto contrario a un suo allargamento per riequilibrarla.
Biden ha chiarito una sua precedente frase in cui aveva detto che questa Corte Suprema «non è normale»: «Quello che intendevo è che ha fatto più di qualsiasi Corte nella storia recente per disfarsi dei diritti e delle decisioni fondamentali e le decisioni fondamentali di qualsiasi tribunale nella storia recente».
«Penso - ha proseguito - che (i giudici della corte suprema, ndr) potrebbero fare troppi danni. Ma penso anche che, se iniziamo il processo per cercare di espandere la corte, la politicizzeremo, forse per sempre, non è salutare. Sarebbe una cosa da cui non possiamo tornare indietro».
Biden ha inoltre sottolineato che «alcuni membri della Corte stanno iniziando a rendersi conto che la loro legittimità viene messa in discussione in modi senza precedenti in passato».