La presidente della Commissione Ue a Manila parla della stabilità regionale: «La nostra sicurezza è collegata»
MANILA - «La dimostrazione di forza militare della Cina nel Mar Cinese Meridionale e Orientale e nello Stretto di Taiwan colpisce direttamente le Filippine e gli altri nostri partner nella regione» e «potrebbe anche avere ripercussioni globali». Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Business Forum delle Filippine a Manila.
«La Cina deve ancora assumersi pienamente la responsabilità ai sensi della Carta delle Nazioni Unite di sostenere la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina» e «questo sta accadendo sullo sfondo della sua posizione più assertiva nella regione dell'Indo-Pacifico», ha evidenziato von der Leyen, ricordando che «l'Europa ha costantemente invitato la Cina a rispettare i diritti sovrani degli Stati all'interno delle loro zone economiche esclusive».
«Qualsiasi indebolimento della stabilità regionale in Asia influisce sulla sicurezza globale, sul libero flusso degli scambi e sui nostri interessi nella regione. Sia che si parli dell'Ucraina o del Mar Cinese Meridionale, la nostra sicurezza è collegata», ha osservato la presidente. L'Ue, ha aggiunto, è impegnata a «promuovere un Indo-Pacifico libero e aperto, per rafforzare il rispetto del diritto internazionale e affrontare le sfide globali».