Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA«L'allargamento rimane una priorità assoluta per l'Ue»

21.08.23 - 22:01
Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel: «Dobbiamo trovare la via per trasformare in realtà questa visione dell'Europa»
keystone-sda.ch / STF (KOSTAS TSIRONIS)
Fonte ats
«L'allargamento rimane una priorità assoluta per l'Ue»
Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel: «Dobbiamo trovare la via per trasformare in realtà questa visione dell'Europa»

BRUXELLES - «I Balcani occidentali, l'Ucraina e la Moldavia hanno un'eredità, una storia e un futuro europei comuni. L'allargamento rimane una priorità assoluta per l'Ue, uno strumento forte per promuovere la pace, la sicurezza e la prosperità nel nostro continente. Dobbiamo trovare la via da seguire per trasformare in realtà questa visione dell'Europa».

Lo scrive il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel su X (ex Twitter), pubblicando anche la foto dei partecipanti alla cena informale ad Atene con i leader dei Balcani occidentali e i presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky e della Moldova Maia Sandu. All'incontro ha partecipato anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mox 1 anno fa su tio
L'UE è praticamente fallita e pronta al collasso ma questi vagheggiano di allargamento

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Questi personaggi partoriti da un apolitica che di politichese non ha nulla sono solo frutto di maneggi per conto di pochi che si arricchiscono e quando non é più allettante e remunerabile fanno cambiare qua e la norme, regole e regolette al fine di ricominciare a succhiare nettare $$$ come AMEBE. Fintanto che i cittadini UE non comprendono oppure non soffrono ancora per benino, fame e perdita di potere d'acquisto ecc. Non cambierà nulla. Perseguono la loro strada cercando di vendere come porto sicuro la UE o la NATO e pure OMS. Nel mentre milioni di persone soffrono per tutte le MACROSCOPICE BOIATE che partoriscono di giorno in giorno. Restiamo ai margini a guardare chi fa male a se stesso e si auto racconta un sacco di frottole per auto giustificarsi e trovare la forza in se per superare il LEZZO e il tremendo PUZZO di rogna che lo pervade da nord a sud, da est a ovest. Tutti laureati all’università della POCCEZZA.

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Forse hai dimenticato una h da qualche parte nella frenesia di sfogare tutta la tua frustrazione. A me sembra una vera esagerazione e non la penso così. Cercare di rendere coesi così tanti paesi diversi e superare tutte le divergenze ecc ecc prenderà molto tempo. Non mi sembra frattanto che la situazione nei paesi non UE sia migliore o ci siano principi migliori sui quali poter costruire. Ma sicuramente sto delirando come spesso succede quando scrivo su Tio 😂

Kyke 1 anno fa su tio
Un po’ come un cancro.

Signore 1 anno fa su tio
Allargate finché vi pare, basta che non ricattate quelli che non intendono entrare nel club...

tbq 1 anno fa su tio
Risposta a Signore
Senza ricatti non solo non entrerebbe nessuno, ma l'UE stessa non starebbe in piedi. Il 9 settembre 1960 il delegato svizzero Weitnauer, in una nota al Consiglio Federale, descrisse così l'allora CEE: « Attualmente, in effetti, è una comunità chiusa, ripiegata su sé stessa e fondata sulla discriminazione sistematica dei Paesi terzi. Da questo punto di vista l'adesione ella Svizzera al CEE è dunque impossibile. […] la discriminazione economica è un'arma politica che, da un lato, deve rinforzare la coesione della comunità, dall'altra portare i contrari a pentirsene. » Sono passati più di sessant'anni, ma la situazione non è cambiata; e c'è pure chi cade dal pero quando l'UE usa ricatti e quant'altro contro di noi.

Vecchio60 1 anno fa su tio
EU un fallimento sociale ed economico!!!

Rik830 1 anno fa su tio
Per carità…. Si vedono i risultati di questi signori e signore …. Paesi stravolti da immigrazione incontrollata, escalation di furti, scippi, stupri, bivacchi vari ormai dappertutto e la cosa buffa è che a queste cosiddette persone dovremo pure essere grati che ci hanno fatto entrare in Europa 🤮

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Rik830
Si tutto fuori controllo!!!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Rik830
Soluzioni? Il tuo discorso sembra provenire da rappresentanti tipo Lega o Udc, o da partiti populisti in Europa , diversi sono pure al governo e malgrado ciò nemmeno loro tutto riescono a fermare ciò che succede in Europa da 20-30 anni. Forse perché è tutto piu complesso di ciò che credi?

Keope1963 1 anno fa su tio
Quelli capaci sono tutti su Tio..

mali 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
infatti tu sei uno dei più assidui.

Mar 1 anno fa su tio
Bravo furbo a avanti cosi , ma da chi é stato eletto ?
NOTIZIE PIÙ LETTE