Cerca e trova immobili

MONDOIsole Cook «sovrane». Washington le riconosce, Pechino...

25.09.23 - 16:49
L'annuncio statunitense innescherà probabilmente una dura reazione da parte della Cina
AFP
Il ministro degli esteri delle Isole Cook, Mark Stephen Brown.
Il ministro degli esteri delle Isole Cook, Mark Stephen Brown.
Fonte ats
Isole Cook «sovrane». Washington le riconosce, Pechino...
L'annuncio statunitense innescherà probabilmente una dura reazione da parte della Cina

Joe Biden ha annunciato che gli Stati Uniti riconoscono le isole Cook, una mossa destinata a scatenare l'ira della Cina.

«Gli Stati Uniti hanno una lunga storia di cooperazione con le Isole Cook, che risale alla seconda guerra mondiale. L'annuncio di oggi ci consentirà di ampliare la portata di questa partnership duratura», ha dichiarato il presidente statunitense in una nota nel giorno in cui si apre a Washington il secondo summit con 18 leader delle isole del Pacifico.

Washington riconosce le isole Cook come Stati «sovrani e indipendenti», si legge ancora nella nota della Casa Bianca nella quale si sottolinea che gli Stati Uniti stabiliranno relazioni diplomatiche con loro. La mossa, precisa Biden, aiuterà a creare una «regione indo-pacifica libera e aperta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 1 anno fa su tio
L’ira di Pechino ci da capire perché c’è intesa tra Russia e Cina. Non vogliono ostacoli nella loro lenta ma continua espansione nel Pacifico.

Toti 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Non so cosa hai letto tu, ma io nell'articolo leggo testualmente "una mossa destinata a scatenare l'ira della Cina". Si tratta dunque di un'ipotesi di chi ha scritto l'articolo (o lo ha riportato), non di un fatto appurato. Quindi dal mio punto di vista la tua affermazione non è corretta in quanto dai per certo qualcosa di ipotetico, ma si vede che nel tuo cervello le cose funzionano così, in modo distaccato dalla realtà ... o almeno così sembra.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Toti
Bisognerebbe averne uno….

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Toti
Evidentemente al soggetto meschino che ti ha fatto il verso nemmeno rispondo perché è cerebro leso. Già da tempo non gli rispondo più. Per quanto riguarda la tua osservazione il mio commento è molto più realistico se guardi come si posiziona la Cina nel Pacifico. Te ne do un assaggio, il testo integrale lo trovi su qualsiasi fonte ufficiale, basta voler approfondire prima di riprendere gli altri per presunto delirio…. Mentre gran parte dell’attenzione degli osservatori e degli analisti è concentrata su Taiwan, lo scontro in atto tra gli Stati Uniti e la Cina prosegue anche nel Sud Pacifico. In questo articolo desideriamo concentrarci sull’evoluzione dell’attività del governo cinese in quest’area e in particolare sulla situazione delle Isole Salomone. Abitato da migliaia di anni il Sud Pacifico, inclusa la Nuova Zelanda, conta solo 14 milioni di abitanti, pur occupando circa un terzo della superficie terrestre. Al suo interno sono riconoscibili tre aree culturali molto diverse: la Melanesia, con oltre 1.000 gruppi etnici e un quarto delle lingue del mondo, la Polinesia e la Micronesia, etnicamente e linguisticamente omogenee. Dopo due secoli di dominio occidentale negli ultimi 25 anni il Sud Pacifico, come altre aree del globo, ha visto una crescita dell’influenza cinese

Toti 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Quindi, fammi capire, l'occidente può dominare mentre l'oriente no? Quindi è corretto che gli USA si allarghino sia politicamente che con basi militari in tutto il globo, mentre se lo fanno gli altri è sbagliato e occorre preoccuparsi e stare in allerta? Mi sembra che sia un po' la tua visione, ma posso sbagliarmi. Io la penso diversamente e ritengo che le regole valgano per tutti, indipendentemente dalla cultura, religione, sesso, colore della pelle e orientamento politico.

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Toti
No io sono semplicemente allergico alle dit ta tu re . Ed è evidente che sia Russia sia Cina lo siano, in barba alle loro forme di governo che fittiziamente sbandierano parlamenti multi partitici! Lasciare espandere certe piovre è, secondo me, un reale pericolo.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Toti
Lascialo perdere, è solo un c r e d u l o n e. Vede solo quello che vuole vedere.

TerniTI 1 anno fa su tio
Perché dovrebbe infastidire la Cina? Le isole Cook dipendono dalla Nuova Zelanda non capisco cosa centra la Cina

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a TerniTI
Esatto sono lontanissime dalla Cina…non capisco il nesso.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Anche l’ Ucraina è lontana dagli Stati Uniti

TheQueen 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Anche l’intelletto da te è lontano in modo siderale

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a TheQueen
Si si non c’è proprio 🤷‍♂️😂

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a TheQueen
Battaglione Azov è più vicino
NOTIZIE PIÙ LETTE