La regione era tornata sotto il controllo di Baku, dopo l'offensiva contro gli armeni.
BAKU - Il presidente dell'Azerbaigian Ilham Aliyev ha issato la bandiera del suo paese nella principale città del Nagorno-Karabakh, nella sua prima visita lì da quando Baku ha ripreso il controllo della regione montuosa in un'offensiva che ha costretto alla fuga la maggior parte degli armeni.
«Il Presidente della Repubblica dell'Azerbaigian Ilham Aliyev ha alzato la bandiera nazionale della Repubblica dell'Azerbaigian nella città di Khankendi e ha tenuto un discorso», ha riferito in un comunicato l'ufficio di Aliyev. È la prima volta che Aliev visita il Nagorno-Karabakh da quando è salito al potere nel 2003. L'Armenia chiama la città Stepanakert.
Lo scorso settembre Baku ha ottenuto una vittoria militare in 24 ore contro i separatisti armeni del Nagorno-Karabakh, che da allora è stato svuotato di gran parte della sua popolazione. Azerbaigian e Armenia si erano già combattuti due volte per il controllo dell'enclave: una negli anni '90 in seguito al crollo dell'Urss, l'altra durante l'autunno del 2020, anche in quell'occasione con la vittoria di Baku.