L'indiscrizione rivelata da "Politico" sarebbe emersa da una recente riunione tra Biden e i suoi collaboratori alla Casa Bianca.
WASHINGTON - Joe Biden e i suoi principali collaboratori hanno discusso della probabilità che i giorni politici di Benyamin Netanyahu siano contati e il presidente ha trasmesso questo scenario al premier israeliano in una recente conversazione. Lo scrive Politico.
Secondo due alti dirigenti dell'amministrazione, il tema della breve durata politica di Netanyahu è emerso nei recenti incontri della Casa Bianca che hanno coinvolto Biden, comprese le discussioni che hanno avuto luogo dopo il viaggio del presidente in Israele, dove ha incontrato Netanyahu.
Biden, secondo le stesse fonti, è arrivato al punto di suggerire a Netanyahu di pensare alle lezioni da condividere con il suo eventuale successore. Un altro dirigente statunitense in carica e un ex hanno entrambi confermato che l'amministrazione ritiene che a Netanyahu rimanga un tempo limitato. Secondo il primo, l'aspettativa interna è che il premier israeliano duri probabilmente qualche mese, o almeno fino alla fine della fase iniziale di combattimento della campagna militare israeliana nella Striscia di Gaza, anche se tutti e quattro i dirigenti hanno sottolineato l'assoluta imprevedibilità della politica israeliana. «Ci sarà una resa dei conti all'interno della società israeliana su quello che è successo», ha spiegato.
Un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale ha affermato che il tema del futuro di Netayahu «non è stato discusso dal presidente e non verrà discusso».
Ma con uno sguardo al futuro, ha riferito l'ex dirigente Usa, membri dell'amministrazione americana stanno parlando, tra gli altri, con Benny Gantz, membro dell'attuale governo di unità nazionale, Naftali Bennett, ex primo ministro, e Yair Lapid, leader dell'opposizione ed ex primo ministro.