L'invito del presidente del Consiglio europeo Charles Michel: «Dobbiamo lavorare per rendere la nostra Unione adatta al futuro»
BRUXELLES / KIEV - «Dobbiamo mantenere i nostri impegni nei confronti dell'Ucraina e continuare a essere un partner affidabile e forte: dobbiamo fornirle un sostegno politico, finanziario e militare continuo e sostenibile e, in particolare, trovare un accordo sulla fornitura di 50 miliardi di euro per la sua stabilità a lungo termine». Lo scrive il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel nella lettera d'invito ai leader.
«Dobbiamo anche concordare di aprire i negoziati di adesione con l'Ucraina, dandole così un segnale necessario e avvicinandola ulteriormente alla nostra famiglia europea», aggiunge.
«Il 24 febbraio 2022 ha segnato una svolta nella storia dell'Europa. Dallo scoppio della guerra nel nostro continente, abbiamo preso una serie di decisioni senza precedenti a sostegno dell'Ucraina e per rafforzare parallelamente la sovranità dell'Europa. A diciannove mesi di distanza, ci troviamo nuovamente di fronte alla necessità di prendere decisioni coraggiose. Esse richiedono la nostra forza e determinazione collettiva e l'audacia di fare le scelte giuste», ha notato.
«Dobbiamo prendere decisioni importanti per altri aspiranti membri e, parallelamente, lavorare per rendere la nostra Unione adatta al futuro e pronta ad accogliere nuovi membri», ha proseguito. «Ci aspetta un Consiglio europeo cruciale. È il momento di prendere decisioni. Chiedo a tutti voi di venire con uno spirito di compromesso, un senso di responsabilità collettiva, con gli interessi e i valori dell'Unione in primo piano».