Fonti informate parlano di una ripresa dei colloqui tra Iran e Stati Uniti
TEHERAN - Alcune fonti hanno riferito a un giornale iraniano, il quotidiano riformista Shargh, che l'Iran sarebbe in contatto con gli Stati Uniti per nuovi negoziati sul nucleare.
Il quotidiano Shargh, ripreso da Haaretz, ha citato fonti informate secondo cui la missione iraniana dell'Onu a New York sta coordinando i colloqui e a condurre i negoziati non sarebbe più il viceministro degli Esteri iraniano Ali Bagheri, ma l'ambasciatore iraniano all'Onu Amir Saeid Iravani.
Il ministro degli esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha confermato sabato che durante la sua permanenza a New York si sono svolti colloqui sull'accordo nucleare, ma non ha fornito ulteriori dettagli. Tuttavia, ha affermato che l'Iran è interessato ad una "soluzione diplomatica" ai conflitti in Medio Oriente.
Secondo gli analisti la leadership di Teheran vuole utilizzare il recente conflitto militare con Israele come leva per rilanciare l'accordo nucleare del Piano d'azione globale congiunto (JCPOA) del 2015, negoziato attuato sotto l'amministrazione dell'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama. In cambio della riduzione della tensione richiesta dall'Occidente, dovrebbero quindi ripartire i negoziati sul nucleare. L'obiettivo è revocare le sanzioni che paralizzano l'Iran.