La premier italiana è ufficialmente in lizza per le elezioni europee
PESCARA - Giorgia Meloni è ufficialmente candidata per le elezioni europee del mese di giugno. L'annuncio è arrivato dalla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia in corso a Pescara. La premier sarà alla testa delle liste del suo partito in tutte e cinque le circoscrizioni previste.
La vera novità è l'invito agli elettori a votarla non scrivendo il cognome, Meloni, ma semplicemente il nome di battesimo, Giorgia.
🔵 Con #Giorgia, l’Italia cambia l’Europa.#ScriviGiorgia pic.twitter.com/dJ5rmctslE
— Fratelli d'Italia 🇮🇹 (@FratellidItalia) April 28, 2024
Ma come funziona? Da Fratelli d'Italia spiegano che nelle liste elettorali la premier sarà indicata "Giorgia Meloni detta Giorgia". Quel "detto" (già applicato per candidati noti all'opinione pubblica con un soprannome o un diminutivo) farà sì che il solo nome di battesimo sia sufficiente per convalidare il voto. «All’atto dello scrutinio, si tiene conto di come viene indicato un candidato nelle liste» spiega il Corriere della Sera. Ricordando poi che il principio della conservazione del voto, applicato nella giurisprudenza, prevede che «se non ci sono dubbi sulla volontà dell’elettore, la preferenza viene attribuita».
Sulla stampa italiana si parla di questa scelta come «il massimo della personalizzazione», di un voto che non diventa finalizzato alle Europee ma di un referendum sul governo, ma anche di una scelta populista.