A due giorni dal voto il candidato premier del Rassemblement National è all'apice del consenso
PARIGI - Crollo di popolarità del presidente Emmanuel Macron, in calo di sei punti in un mese al 36%, mentre vola il candidato premier del Rassemblement National (RN), Jordan Bardella, mai così alto al 40% dei favori secondo un sondaggio realizzato dall'istituto Toluna-Harris interactive-Lci pubblicato a due giorni dal primo turno delle elezioni politiche anticipate del 30 giugno e del 7 luglio.
Dopo aver annunciato lo scioglimento dell'Assemblea Nazionale, dopo la disfatta del suo partito nelle elezioni europee del 9 giugno, Macron ha visto il suo indice di popolarità precipitare al 36%, il livello più basso dallo scorso marzo.
Al contrario, il contesto politico non sembra intaccare la fiducia nel premier, Gabriel Attal, il capo del governo sceso personalmente nell'arena della campagna elettorale, stabile al 43%, il livello più elevato di tutte le personalità politiche prese in analisi nell'inchiesta.
Per la prima volta, Bardella - il ventottenne lepenista candidato primo ministro nel caso di maggioranza assoluta alle elezioni - cresce al 40% (+3 punti), contro il 39% per l'ex premier e sindaco di Le Havre, Edouard Philippe, personalità generalmente apprezzata dai francesi. Si tratta del «più alto livello di fiducia mai misurato» per Bardella, spiega il vicedirettore di Harris, Jean-Daniel Lévy, a due giorni dal voto.