Il primo ministro slovacco, Robert Fico, è tornato a presiedere (di persona) i lavori dell'esecutivo dopo l'attentato dello scorso maggio
BRATISLAVA - Il premier slovacco Robert Fico ha presieduto oggi di persona, per la prima volta dopo l'attentato, la riunione del governo. Ne informa il sito novinky.cz.
"Cari media liberali progressisti e opposizione, scusate se sono sopravvissuto, ma sono tornato", ha scritto Fico su Facebook, dove ha postato una foto dalla riunione del governo. I media slovacchi hanno notato che non usa più le stampelle per camminare, ma un elegante bastone di legno.
"Sto lentamente tornando al lavoro e spero che presto sarò abbastanza in forma da poter esercitare appieno la carica a cui i cittadini della Repubblica Slovacca mi hanno eletto", ha scritto il premier sulla pagina Facebook dell'Ufficio del governo slovacco.
Fico è stato gravemente ferito il 15 maggio 2024 nella città di Handlova, dove quel giorno si stava tenendo una riunione del governo. È in convalescenza ma inizia ad apparire in pubblico. Venerdì scorso ha tenuto un discorso al castello di Devin a Bratislava in occasione delle celebrazioni nazionali dell'arrivo di Cirillo e Metodio e lunedì ha ispezionato il raccolto presso la cooperativa agricola Agro Voderady nel comune di Slovenská Nova Ves, nel distretto di Trnava.