Il 39enne, senatore dell'Ohio, è conosciuto per il best seller del 2016 "Hillbilly Elegy"
Donald Trump ha annunciato il suo vice: James David Vance, 39 anni, ex venture capitalist, da un anno senatore dell'Ohio, noto per il suo memoir bestseller del 2016 'Hillbilly Elegy', una 'Elegia americana' che racconta una famiglia e una cultura in crisi.
In passato era stato tra i critici del tycoon. Un nome che sa mobilitare la base, che può attrarre i voti della cruciale Rust Belt ma quello con meno esperienza politica.
«Dopo lunghe deliberazioni e riflessioni, e considerando gli straordinari talenti di molti altri, ho deciso che la persona più adatta ad assumere la carica di vicepresidente degli Stati Uniti è il senatore J.D. Vance del grande Stato dell'Ohio. J.D. ha servito con onore il nostro Paese nel Corpo dei Marines, si è laureato in due anni alla Ohio State University, summa cum laude, e si è laureato alla Yale Law School, dove è stato redattore dello Yale Law Journal e presidente della Yale Law Veterans Association», scrive Trump su Truth.
«Il libro di J.D., 'Hillbilly Elegy', - prosegue - è diventato un grande bestseller e un film, poiché difendeva gli uomini e le donne laboriosi del nostro Paese. J.D. ha avuto una carriera imprenditoriale di grande successo nel campo della tecnologia e della finanza e ora, durante la campagna, si concentrerà fortemente sulle persone per cui ha combattuto così brillantemente, i lavoratori e gli agricoltori americani in Pennsylvania, Michigan, Wisconsin, Ohio, Minnesota e ben oltre...»
E pochi minuti dopo l'annuncio di J.D. Vance, è arrivata, in quel di Milwaukee, anche la nomination formale, durante la Convention repubblicana, di Trump come candidato dell'elefantino per la corsa alla Casa Bianca.
La critica di Biden a Vance
Joe Biden ha attaccato la decisione di Donald Trump di avere scelto J.D Vance come vice, definendolo «pro-ricchi». In un post su X ha detto «vogliono tagliare le tasse ai più benestanti».