Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump alla convention con l'orecchio destro fasciato

16.07.24 - 07:25
Intanto Biden si dice pronto a sfidarlo nuovamente in un dibattito a settembre
Foto Keystone
Fonte ats
Trump alla convention con l'orecchio destro fasciato
Intanto Biden si dice pronto a sfidarlo nuovamente in un dibattito a settembre

WASHINGTON - Donald Trump si è presentato alla convention dei repubblicani a Milwaukee. L'ex presidente aveva l'orecchio destro fasciato, dopo l'attacco a Butle in Pennsylvania. Alla vista di Trump la folla alla convention ha iniziato a urlare "lottiamo, lottiamo", proprio come il tycoon dopo l'attacco. L'ex presidente è sembrato commosso, con gli occhi lucidi.

Trump è apparso sul palco accanto al senatore dell'Ohio J.D. Vance per la prima volta da quando ha annunciato la sua nomina a vice presidente. Poche ore prima è stato in effetti nominato candidato vicepresidente per acclamazione.

«I democratici vogliono imbrogliare alle elezioni e lo faranno», aveva detto in precedenza Trump in un video messaggio trasmesso alla convention. Il tycoon ha incoraggiato li suoi sostenitori «a votare come vogliono, anche per posta».

Intanto, sul fronte opposto, Biden si dice «pronto per un secondo dibattito con Donald Trump a settembre». Lo ha detto in un'intervista a Nbc news.

«Lo affronterò nel prossimo dibattito quando avremo deciso la data...a settembre», ha detto Biden a proposito di una nuova sfida tv comn Trump sottolineando di «non aver intenzione di dare un'altra performance di quel livello».

«Ho solo tre anni più di Trump» - Biden ha poi difeso la sua decisione di restare in corsa, ricordando che è «solo tre anni più vecchio di Donald Trump», e che la sua acutezza mentale è «dannatamente buona».

«Sono vecchio», ha ammesso Biden. «Ma - ha proseguito - ho solo tre anni più di Trump, come prima cosa. E numero due, la mia acutezza mentale è dannatamente buona. Ho fatto più di quanto qualsiasi presidente abbia fatto da molto tempo in tre anni e mezzo. Sono disposto a essere giudicato su questo».

Il presidente ha però riconosciuto che è legittima la domanda sulla sua età: «Capisco perché la gente dice: 'Dio, ha 81 anni. Ehi. Cosa farà quando avrà 83, 84 anni?' È una domanda legittima da porre», ha detto.

Secret service - «Mi sento al sicuro con il Secret Service» - Biden ha dichiarato di sentirsi «al sicuro con il Secret Service» ed ha elogiato gli agenti per aver «rischiato la vita». Quanto alle eventuali falle nella sicurezza sulla sparatoria contro Trump il presidente ha parlato di una «questione ancora aperta».

Il presidente degli Stati Uniti ha ammesso di aver commesso un «errore» nel chiedere di «mettere nel mirino» ("bullseye") Donald Trump all'inizio della scorsa settimana, giorni prima della sparatoria contro il suo rivale repubblicano.

Una affermazione, quella del presidente Usa, criticata dopo l'attentato di sabato. «È stato un errore usare quella parola», ha detto. «Volevo dire: concentratevi su di lui, su quello che sta facendo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE